Nascita e obiettivi del progetto

Il progetto Centro Commerciale di Quartiere di Corso Martinetti nasce
nel 2018 da un’idea di Mirko Bruschi, direttore Doro Supermercati, con
l’intento di rilanciare a livello commerciale il quartiere di Sampierdarena.
All’iniziativa hanno aderito, oltre al supermercato Doro di Corso Martinetti,
varie attività presenti nella via e nella vicina via Vasco da Gama.
L’obiettivo principale è quello di incentivare gli acquisti grazie ad una rete
collaborativa tra negozi di quartiere; a livello pratico questo avviene grazie
alla distribuzione, da parte delle attività aderenti al progetto, di buoni
sconto (di importi diversi a seconda degli acquisti effettuati) ai clienti che
possono scegliere dove utilizzarli all’interno di questo circuito virtuale.
Il progetto punta sulla valorizzazione dei negozi e delle piccole attività
di vicinato, fondamentali per la vivibilità di quartiere ma soprattutto sulla
comodità delle persone, dando la possibilità al consumatore di fare i suoi
acquisti rimanendo vicino casa, specialmente in un periodo come
questo in cui le problematiche degli spostamenti urbani sono all’ordine
del giorno. Ne derivano inoltre vantaggi economici sia per il cliente, che non
spostandosi in auto risparmia, sia per le attività di zona che possono godere
di una crescita in termini di fatturato.

Canali di comunicazione

PubblicazioneGiornaleIlSecoloXIX

La divulgazione del progetto Centro Commerciale di Quartiere di Corso Martinetti avviene attraverso vari canali, dal web al cartaceo, tramite cartellonistica interna ed esterna alle attività aderenti all’iniziativa.

Per quanto riguarda la comunicazione interna, un manifesto generico descrive brevemente l’iniziativa presentando al cliente l’elenco dei negozi del Centro Commerciale e introducendo il concetto di interazione tra le attività, resa concreta dall’utilizzo di buoni sconto che si ottengono facendo la spesa. Ad ogni attività sono dedicati uno o più cartelli personalizzati che spiegano nel dettaglio le diverse dinamiche e le varie soglie di acquisto per ottenere i buoni spendibili in tutte le attività del circuito e le rispettive tessere, dove previsto, dedicate alla raccolta dei punti per ottenerli. Ogni negozio del circuito è contrassegnato inoltre da una vetrofania.

ManifestoCentroCommercialediQuartiere
PubblicazioneGiornaleRepubblica

Altro importante mezzo di comunicazione è sicuramente il volantino DORO Supermercati.
Nella versione versonalizzata per Corso Martinetti e Via Carrea viene dedicato ad ogni uscita un banner esplicativo dell’iniziativa.

Tanti, inoltre, sono stati gli articoli pubblicati online sulle iniziative del Centro Commerciale di Quartiere di Corso Martinetti su siti come Repubblica.it, Genovatoday.it, Genova24.it, SecoloXIX.it, BJ Liguria, Ogginotizie.it.

Quella del progetto è una realtà in continua crescita ed evoluzione. Molte attività di zona, infatti, sono in procinto
di incrementare la rete del Centro Commerciale di Quartiere di Corso Martinetti.
L’iniziativa nata e sviluppata in Corso Martinetti verrà estesa
ad altre attività del quartiere, le quali si sono dette favorevoli a partecipare considerando il successo di tale operazione.

Unendo le forze possiamo fare meglio